RICORDI dei NONNI... RICORDI dei GENITORI...
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CONTRIBUISCONO
ALLA MEMORIA DEI VECCHI RICORDI
potete inviare una mail a simona.olivier@gmail.com - genitoriscuolaborgoisonzo@gmail.com oppure via WhatsApp 333.2503033
(Tutti i materiali sono stati forniti e autorizzati dai proprietari.)
1950 circa... grazie a Pasquale Massaro
in basso a sinistra Pasquale Massaro
in alto la seconda a partire da sinistra Angelina Manarin
|
Ricordi del borgo raccontati da Tonino Beltrani frequentata negli anni 70:
"La scuola che ricordo era costituita da un unico corpo, 3 piani e 5 aule, con più di 20 bambini a classe, 5 maestre e 1 bidella, la Signora Armida!
La bidella, prima dell'entrata dei bambini, si occupava di accendere le stufe in terracotta, presenti in ogni aula (nella scuola antecedente quegli anni si occupava anche di riempire i calamai di inchiostro!).
Nel Borgo, in quegli anni, ancora non esisteva la chiesa San Pio X, pertanto nell'aula a piano terra sulla sinistra, tutte le domeniche veniva svolta la Santa Messa.
La chiesa venne costruita nel 1971/1972 circa, un prefabbricato costruito dalla ditta Piersigilli.
Il primo sacerdote fu Don Livio. Il primo matrimonio celebrato fu quello della figlia del proprietario dell'alimentari del Borgo a dicembre 1972 ed il secondo quello di mia sorella nel gennaio del 1973!
Lo ricordo in quanto costruii l'inginocchiatoio degli sposi (ancora presente nella chiesa), insieme al falegname Beppino Ghiri. A quei tempi non vi era grande disponibilità economica, e lo costruimmo utilizzando pannelli multistrato di una pista da bowling smantellata! Che ridere con Beppino!
Un pensiero va anche a coloro che curavano le strade! Perchè una volta c'erano gli stradini e colui che curava la "mediana", attuale Pontina, era il Signor Matarazzo. Con vanga e zappetta tirava il filo e puliva tutto il ciglio stradale! Ogni 30/40 metri vi era un cespuglio di oleandro, di cui ne curava le potature ed i fossati erano sempre in ordine e puliti!
Spero che questa scuola possa accogliere ancora tanti bambini...
perchè è storica ed è la SCUOLA DEL BORGO!"
1980 grazie a Antonella Randa
Vestita in rosa al centro: Antonella Randa Vestita in rosa in piedi a destra: Simona Manarin |
1980 circa... grazie a Simona Olivier (tutte queste erano state fatte dal Sig.Stano grazie a lui abbiamo dei vecchi ricordi!)
sopra Foto nell'asilo
Vicino a Babbo Natale Simona Olivier
Nella foto di gruppo angeli da destra: Simona Olivier, Chiara Vettorel, Sandra
|
1985-90...circa
Foto 5°elementare sui gradini della scuola Elementare: MAESTRA Anna Franca Ponticelli -prima fila in basso da destra: Cristian Stano, Lorenzo Del Pace, Aruta Maurizio, Alessandro Capogna -seconda fila centrale sa destra: Pierpaolo Caracci, Luciano ?, Tarnold ?, Sandra ?, Barbara Pellizzer, Fatima Grella, Simona Olivier, Chiara Vettorel -ultima fila in alto da destra: Simone Checchinato, Cristian Pala, Massaro ?, Simone?, Alessandro Patanè, ?, Francesca Ceccarelli |
Nessun commento:
Posta un commento