lunedì 27 agosto 2018

3...2..1...L'estate è finita a breve riapriranno le scuole



I fuochi di artificio a Latina lido..ci ricordano che SETTEMBRE è alle porte, quindi a breve ricomincerà la scuola.
Il XII istituto comprensivo ricomincerà esattamente il GIOVEDI' 13 SETTEMBRE (festività già confermate 2 novembre 2018 - 24 e 26 aprile 2019) sia primaria che infanzia.

RICORDIAMO le cose DA FARE:

DIVISA SCOLASTICA UGUALE SIA PER LA PRIMARIA CHE INFANZIA:
TUTA (giacca+pantalone BLU SCURO) CON MAGLIA BIANCA.
Sia nella giacca che nella maglia bianca, deve essere apposto il LOGO SCUOLA eccolo in formato JPG

Direttive INFANZIA C.COLLODI (Rif. Paolillo Antonella):
- Per la merenda: bicchiere di plastica duro - tovaglietta (ogni oggetto deve avere il nome del bambino)
- Raccoglitore ad anelli con buste trasparenti
- n.1 pacchetto di colori a matita (che verranno condivisi, non occorrerà il nome)
- n.3 fototessere bambino
Si raccomandano delle scarpe con allaccio stretch (no lacci), capelli corti e legati quelli lunghi.
Per i genitori ci sarà una riunione che anticiperà l'inizio dell'anno scolastico.

Nel sito ufficiale della scuola c'è l'elenco degli iscritti all'asilo SEZIONE A e B
questo il link http://www.icborgofaiti.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/08/Infanzia-Collodi-Borgo-Isonzo.pdf 

MENSA COMUNE DI LATINA
Si ricorda ai genitori di
ISCRIVERE i NUOVI bambini al servizio mensa accedendo al portale del comune: SERVIZIO MENSA

CIRCOLARE DEL COMUNE RIGUARDO LE ISCRIZIONI: http://www.comune.latina.it/wp-content/uploads/2018/08/AVVISO-ISCRIZIONE-MENSA.pdf

RICONFERMARE la refezione 2018/2019 per i BAMBINI CHE ANCORA FREQUENTANO
accedendo sempre al portale SERVIZIO MENSA

- circolare della scuola


Direttive PRIMARIA A.MANZONI (Rif. Valentina Belardinelli):
PER LA PRIMA
I nuovi genitori provenienti dall'infanzia, a volte non sanno come funziona l'assegnazione dei libri scolastici, eccovi una breve spiegazione:
ad inizio anno, direttamente dalla scuola, vengono distribuite le "cedole nominative", con le quali ci si reca in libreria e si ordinano i libri che i docenti hanno adottato.
Ovviamente per essere subito operativi (senza aspettare le cedole e giorni senza libri soprattutto all'inizio!) se avete una libreria di vostra fiducia, potete recarvi ed ordinare i libri facendo riferimento alla scuola ovvero Alessandro Manzoni XII istituto comprensivo Borgo Faiti, ovviamente la libreria vi consegnerà i libri su fiducia...che poi porterete loro le cedole!!!
Materiale da acquistare:
quadernone a righe di 1° x italiano
quadernone a quadretti di mezzo cm con i bordoni x matematica
quadernoni a quadretti da 1 cm per storia, geografia, scienze, musica e immagine
n. 1 album di fogli da disegno
n. 1 quadernino x gli avvisi
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Niente diario ma un piccolo quaderno per gli avvisi.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.


PER LA SECONDA
Materiale da acquistare:
n. 1 quadernone a righe di 2° per italiano
n. 1 quadernone a quadretti da mezzo cm con i bordoni x matematica
quadernoni a quadretti da 1 cm x storia, geografia e scienze.
(Musica e immagine possiamo continuare su quelli dello scorso anno)
n. 1 album di fogli da disegno
n. 1 quadernino x gli avvisi
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Niente diario ma un piccolo quaderno per gli avvisi.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.

PER LA TERZA
quadernone a righe di 3° (quelle fine) per italiano
quadernoni a quadretti da mezzo cm con i bordi x tutte le altre materie
(matematica, storia, geografia, inglese, scienze, musica)
n.1 album da disegno
Diario
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.

PER LA QUINTA
n.1 quadernone a righe di 5°per italiano
quadernoni a quadretti x tutte le altre materie
(matematica, storia, geografia, inglese, scienze, musica)
album da disegno
Diario
Nell'astuccio penne, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.

Per qualsiasi altra informazione chiamare alla segreteria della scuola presso Borgo Faiti:
XII Istituto Comprensivo Borgo Faiti 
Via Frangipane, 29 - 04100 Latina
Tel. 0773/258792 - Fax 0773/1871355






lunedì 10 aprile 2017

Alcune informazioni utili sull'ORTO SINERGICO

CONCETTI BASE: VIVERE SENZA DISTRUGGERE – Sinergia significa lavorare INSIEME
4 principi da applicare nella cura della terra:
1) Nessuna lavorazione del suolo perché lavora da solo attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali
2) Nessun concime chimico ne composto preparato poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità
3) Nessun diserbo poiché le erbe indesiderata non vanno eliminate ma controllate
4) Nessuna dipendenza da prodotti chimici perché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto. Piante e microorganismi instaurano interazioni reciprocamente vantaggiose

Un pensiero intelligente viene spontaneo, come dalla COLLABORAZIONE tra le piante, l’orto diventa RICCO , PROSPEROSO e VITALE…la stessa cosa potrebbe avvenire TRA LE PERSONE per un MONDO MIGLIORE! 


ORGANIZZAZIONE DELL'ORTO SINERGICO della SCUOLA
L'orto è stato creato a forma di spirale solo per un effetto estetico ma l'orto sinergico può essere realizzato anche in altre forme.


Immaginiamo di "srotolare la spirale" e ci troveremo davanti ad un bancale lungo 30 metri.


L'orto è stato suddiviso in 4 AREE in ORDINE DI PIANTUMAZIONE:

AREA BLU:PARETE PIANA CENTRALE 30 metri di spazio
(LEGUMINOSE  fissano l’azoto atmosferico nel suolo) fagioli, fagiolini, piselli etc.
I bambini di 4° elementare (essendo più grandi è facile per loro raggiungere la parte centrale)
si occuperanno della zona BLU
QUANTITA’ N°10 PIANTINE di FAGIOLINI NANI
QUANTITA’ N°10 PIANTINE di PISELLI
QUANTITA’ N°10 PIANTINE di FAGIOLI
TOTALE N°30 PIANTE alla distanza di 1 metro 

AREA ROSSA:PARETE PIANA DEI BANCALI 60 metri di spazio
VERDURE: pomodori-basilico-zucchine-melanzane-peperoni(vedi consociazioni "rosso"nemico/ "verde" amico)
I bambini di 3° e 1° elementare si occuperanno della zona ROSSA (una sponda per classe)
QUANTITA’ 18 di POMODORI NANI 
consociazioni(fagiolo-pisello- carota-cipolla-sedano- prezzemolo)
QUANTITA’ 10 di BASILICO
consociazioni(pomodoro)
QUANTITA’ 30 di ZUCCHINE:tonde,romanesca, scura 
consociazioni(fagiolo-pisello- lattuga-cipolla)
QUANTITA’ 18 di MELANZANE 
consociazioni(fagiolo)
QUANTITA’ 18 di PEPERONI 
consociazioni(pisello-carota-cipolla-pomodori)
TOTALE 94 PIANTE su 58 metri alla distanza di 60 cm circa 

I bambini dell'infanzia si occuperanno della zona GIALLA E VERDE
AREA GIALLA:SPONDE LATERALI 60 metri di spazio
(LILIACEE tengono lontani batteri e nematodi)aglio-cipolla-porro-scalogno
VERDURE: carote-prezzemolo-insalate-bietole-spinaci (vedi consociazioni)
QUANTITA’ 50 di CAROTE arancioni, viola
 consociazioni(aglio-bietola-cipolla-fagiolo-pisello)
QUANTITA’ 40 di INSALATE:rucola,scarola,lattuga,canasta 
consociazioni(carota-fagiolo-pomodoro)
QUANTITA’ 20 di SPINACI 
consociazioni(fagiolo-fragola-pomodoro-sedano)
QUANTITA’ 10 di SEDANO 
consociazioni(lattuga-insalate- carota-pomodoro-pisello-fagiolo)
QUANTITA’ 10 di PREZZEMOLO 
consociazioni(lattuga-pisello)
QUANTITA’ 20 di AGLIO: rosso,bianco 
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro)
QUANTITA’ 20 di CIPOLLA: rossa,bionda
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro-porro)
QUANTITA’ 10 di PORRO 
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro-cipolla-sedano)
QUANTITA’ 10 di SCALOGNO 
consociazioni(fagiolo-pisello)
TOTALE N°190 PIANTE su 58 metri alla distanza di 30 cm circa  

AREA VERDE:ESTREMITA’ DEI BANCALI
(PIANTE AROMATICHE attraggono insetti benefici, funzione antibatterica e allontanano nematodi, formiche e altri parassiti) timo, santoreggia etc.
QUANTITA’ N°2 PIANTINE di TIMO
QUANTITA’ N°2 PIANTINE di SANTOREGGIA
La scelta è stata fatta perché sono piante che non raggiungono grandi dimensioni, essendo la struttura dell’orto elicoidale, lo spazio delle estremità è limitato.

TUTTI INSIEME IN SINERGIA PIANTERANNO PIANTE ORNAMENTALI CON FIORI che si possono mettere ovunque perchè attraggono insetti benefici, funzione antibatterica, allontanano nematodi formiche e altri parassiti. 
Le “piante trappola” attirano, attraverso gli essudati radicali, i nematodi entrano nelle radici innescando il rilascio di isotiocianati che impediscono il completamento del ciclo di sviluppo
CALENDULA

LANTANA CAMARA

TAGETE
TABELLA GENERALE DELLE CONSOCIAZIONI ORTAGGI

MANUTENZIONE FUTURA
(work in progress)

ALCUNI VIDEO UTILI CHE SPIEGANO L'AGRICOLTURA SINERGICA
Macrolibrarsi.it
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi

DOCUMENTO IN PDF SULL'ORTO SINERGICO

Abbiamo creato un gruppo Whatsapp per la gestione dell'orto per insegnanti, genitori, nonni, zii e tutti coloro che vogliano aiutare e farne parte contattate il numero 333.2503033 oppure 392.4914860 per essere inseriti!

A breve i bambini inizieranno la piantumazione!
Buon orto a TUTTI!


domenica 19 marzo 2017

Orto Sinergico

Oggi si è conclusa la realizzazione dell'orto sinergico nel giardino della scuola di Borgo Isonzo.
Eccovi alcune basi dell’agricoltura sinergica
Sinergia significa lavorare INSIEME
VIVERE SENZA DISTRUGGERE 
4 principi da applicare nella cura della terra:
1.       Nessuna lavorazione del suolo perché lavora da solo attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali
2.       Nessun concime chimico ne composto preparato poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità
3.       Nessun diserbo poiché le erbe indesiderata non vanno eliminate ma controllate
4.       Nessuna dipendenza da prodotti chimici perché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto.
Piante e microorganismi instaurano interazioni reciprocamente vantaggiose
L'orto sinergico va preparato realizzando dei bancali (aiuole rialzate) con terreno scavato in loco (non va più lavorato)
La scuola dell'infanzia (C.Collodi) e primaria (A.Manzoni), avendo accettato la progettazione dell'orto sinergico, sta basando alcune delle attività didattiche sui 5 sensi.
Sarà impegno dei bambini della scuola, PIANTARE, INNAFFIARE E PRENDERSI CURA delle piantine che doneranno loro...moltissimi frutti e verdure succulente.
Progetto a cura di papà Massimo Milone (Azienda Agricola Ganci)
Un ringraziamento speciale a tutti i genitori e nonni che si sono prestati per la realizzazione dell'orto.
Nel giorno della festa del papà...uno splendido REGALO ai BIMBI DELLA SCUOLA!
GRAZIE PAPA'
Grazie Simona Manarin...che addolcisce il duro lavoro
Grazie ai Nonno Olivier e Nonno Tiberi.
Grazie ai papà Milone, Bibik, Tozzato, Carpico, Fasoli, Hutton, Marini....e le relative mamme!
Grazie a tutti coloro che contribuiranno alla CRESCITA dell'orto!

Un grazie alle mastre dell'infanzia e primaria..che renderanno SPECIALE e SINERGICO questo SPLENDIDO ORTO!

giovedì 15 dicembre 2016

OPEN DAY - INFANZIA CARLO COLLODI

LA SCUOLA DELL'INFANZIA APRE LE PORTE 
TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 15
PER TUTTI I PICCOLINI CHE INIZIERANNO...A DIVENTARE GRANDI!