A seguito delle richieste informazioni riguardo il certificato vaccinazione ho creato questo post con un video aiuto FACILE per presentare l'ATTESTATO VIA MAIL.
è VERAMENTE VELOCE E FACILE
1) andare sul sito ASL LATINA
2) cliccare VACCINIAMO
3) IL CITTADINO
4) LINK ATTESTATO VACCINALE!
INVIARE ALLA SEGRETERIA!!!
LTIC84900N@ISTRUZIONE.IT
Info sui vaccini Comune di Latina:
https://www.latinaoggi.eu//news/attualita/66020/a-latina-bambini-a-scuola-solo-col-vaccino-fatto-ecco-lordinanza-del-sindaco
lunedì 3 settembre 2018
lunedì 27 agosto 2018
3...2..1...L'estate è finita a breve riapriranno le scuole
I fuochi di artificio a Latina lido..ci ricordano che SETTEMBRE è alle porte, quindi a breve ricomincerà la scuola.
Il XII istituto comprensivo ricomincerà esattamente il GIOVEDI' 13 SETTEMBRE (festività già confermate 2 novembre 2018 - 24 e 26 aprile 2019) sia primaria che infanzia.RICORDIAMO le cose DA FARE:
DIVISA SCOLASTICA UGUALE SIA PER LA PRIMARIA CHE INFANZIA:
TUTA (giacca+pantalone BLU SCURO) CON MAGLIA BIANCA.
Sia nella giacca che nella maglia bianca, deve essere apposto il LOGO SCUOLA eccolo in formato JPG
- Per la merenda: bicchiere di plastica duro - tovaglietta (ogni oggetto deve avere il nome del bambino)
- Raccoglitore ad anelli con buste trasparenti
- n.1 pacchetto di colori a matita (che verranno condivisi, non occorrerà il nome)
- n.3 fototessere bambino
Si raccomandano delle scarpe con allaccio stretch (no lacci), capelli corti e legati quelli lunghi.
Per i genitori ci sarà una riunione che anticiperà l'inizio dell'anno scolastico.
Nel sito ufficiale della scuola c'è l'elenco degli iscritti all'asilo SEZIONE A e B
questo il link http://www.icborgofaiti.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/08/Infanzia-Collodi-Borgo-Isonzo.pdf
MENSA COMUNE DI LATINA
Si ricorda ai genitori di
ISCRIVERE i NUOVI bambini al servizio mensa accedendo al portale del comune: SERVIZIO MENSA
CIRCOLARE DEL COMUNE RIGUARDO LE ISCRIZIONI: http://www.comune.latina.it/wp-content/uploads/2018/08/AVVISO-ISCRIZIONE-MENSA.pdf
RICONFERMARE la refezione 2018/2019 per i BAMBINI CHE ANCORA FREQUENTANO
accedendo sempre al portale SERVIZIO MENSA
- circolare della scuola
Direttive PRIMARIA A.MANZONI (Rif. Valentina Belardinelli):
PER LA PRIMA
I nuovi genitori provenienti dall'infanzia, a volte non sanno come funziona l'assegnazione dei libri scolastici, eccovi una breve spiegazione:
ad inizio anno, direttamente dalla scuola, vengono distribuite le "cedole nominative", con le quali ci si reca in libreria e si ordinano i libri che i docenti hanno adottato.
Ovviamente per essere subito operativi (senza aspettare le cedole e giorni senza libri soprattutto all'inizio!) se avete una libreria di vostra fiducia, potete recarvi ed ordinare i libri facendo riferimento alla scuola ovvero Alessandro Manzoni XII istituto comprensivo Borgo Faiti, ovviamente la libreria vi consegnerà i libri su fiducia...che poi porterete loro le cedole!!!
Materiale da acquistare:
quadernone a righe di 1° x italiano
quadernone a quadretti di mezzo cm con i bordoni x matematica
quadernoni a quadretti da 1 cm per storia, geografia, scienze, musica e immagine
n. 1 album di fogli da disegno
n. 1 quadernino x gli avvisi
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Niente diario ma un piccolo quaderno per gli avvisi.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.
PER LA SECONDA
Materiale da acquistare:
n. 1 quadernone a righe di 2° per italiano
n. 1 quadernone a quadretti da mezzo cm con i bordoni x matematica
quadernoni a quadretti da 1 cm x storia, geografia e scienze.
(Musica e immagine possiamo continuare su quelli dello scorso anno)
n. 1 album di fogli da disegno
n. 1 quadernino x gli avvisi
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Niente diario ma un piccolo quaderno per gli avvisi.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.
PER LA TERZA
quadernone a righe di 3° (quelle fine) per italiano
quadernoni a quadretti da mezzo cm con i bordi x tutte le altre materie
(matematica, storia, geografia, inglese, scienze, musica)
n.1 album da disegno
Diario
Nell'astuccio penne cancellabili blu, rossa e verde, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.
PER LA QUINTA
n.1 quadernone a righe di 5°per italiano
quadernoni a quadretti x tutte le altre materie
(matematica, storia, geografia, inglese, scienze, musica)
album da disegno
Diario
Nell'astuccio penne, matita, gomma, temperino con contenitore, colla, forbici, righello.
Mettere i nomi su tutto.
I quaderni e i libri vanno etichettati all'ESTERNO
Asciugamano e tovaglietta.
Per qualsiasi altra informazione chiamare alla segreteria della scuola presso Borgo Faiti:
XII Istituto Comprensivo Borgo Faiti
Via Frangipane, 29 - 04100 Latina
Tel. 0773/258792 - Fax 0773/1871355
martedì 9 gennaio 2018
lunedì 10 aprile 2017
Alcune informazioni utili sull'ORTO SINERGICO
CONCETTI BASE:
VIVERE SENZA DISTRUGGERE – Sinergia significa lavorare INSIEME
4 principi da applicare nella cura della terra:
1) Nessuna lavorazione del suolo perché lavora da solo attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali
2) Nessun concime chimico ne composto preparato poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità
3) Nessun diserbo poiché le erbe indesiderata non vanno eliminate ma controllate
4) Nessuna dipendenza da prodotti chimici perché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto. Piante e microorganismi instaurano interazioni reciprocamente vantaggiose
Un pensiero intelligente viene spontaneo, come dalla COLLABORAZIONE tra le piante, l’orto diventa RICCO , PROSPEROSO e VITALE…la stessa cosa potrebbe avvenire TRA LE PERSONE per un MONDO MIGLIORE!
ORGANIZZAZIONE DELL'ORTO SINERGICO della SCUOLA
L'orto è stato creato a forma di spirale solo per un effetto estetico ma l'orto sinergico può essere realizzato anche in altre forme.
(LEGUMINOSE fissano l’azoto atmosferico nel suolo) fagioli, fagiolini, piselli etc.
I bambini di 4° elementare (essendo più grandi è facile per loro raggiungere la parte centrale)
si occuperanno della zona BLU
AREA ROSSA:PARETE PIANA DEI BANCALI 60 metri di spazio
VERDURE: pomodori-basilico-zucchine-melanzane-peperoni(vedi consociazioni "rosso"nemico/ "verde" amico)
DOCUMENTO IN PDF SULL'ORTO SINERGICO
Abbiamo creato un gruppo Whatsapp per la gestione dell'orto per insegnanti, genitori, nonni, zii e tutti coloro che vogliano aiutare e farne parte contattate il numero 333.2503033 oppure 392.4914860 per essere inseriti!
A breve i bambini inizieranno la piantumazione!
Buon orto a TUTTI!
4 principi da applicare nella cura della terra:
1) Nessuna lavorazione del suolo perché lavora da solo attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali
2) Nessun concime chimico ne composto preparato poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità
3) Nessun diserbo poiché le erbe indesiderata non vanno eliminate ma controllate
4) Nessuna dipendenza da prodotti chimici perché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto. Piante e microorganismi instaurano interazioni reciprocamente vantaggiose
Un pensiero intelligente viene spontaneo, come dalla COLLABORAZIONE tra le piante, l’orto diventa RICCO , PROSPEROSO e VITALE…la stessa cosa potrebbe avvenire TRA LE PERSONE per un MONDO MIGLIORE!
ORGANIZZAZIONE DELL'ORTO SINERGICO della SCUOLA
L'orto è stato creato a forma di spirale solo per un effetto estetico ma l'orto sinergico può essere realizzato anche in altre forme.
Immaginiamo di "srotolare la spirale" e ci troveremo davanti ad un bancale lungo 30 metri.
L'orto è stato suddiviso in 4 AREE in ORDINE DI PIANTUMAZIONE:
AREA BLU:PARETE PIANA CENTRALE 30 metri di spazio(LEGUMINOSE fissano l’azoto atmosferico nel suolo) fagioli, fagiolini, piselli etc.
I bambini di 4° elementare (essendo più grandi è facile per loro raggiungere la parte centrale)
si occuperanno della zona BLU
QUANTITA’
N°10 PIANTINE di FAGIOLINI NANI
QUANTITA’
N°10 PIANTINE di PISELLI
QUANTITA’
N°10 PIANTINE di FAGIOLI
TOTALE
N°30 PIANTE alla distanza di 1 metro AREA ROSSA:PARETE PIANA DEI BANCALI 60 metri di spazio
VERDURE: pomodori-basilico-zucchine-melanzane-peperoni(vedi consociazioni "rosso"nemico/ "verde" amico)
I bambini di 3° e 1° elementare si occuperanno della zona ROSSA (una sponda per classe)
QUANTITA’
N° 18 di POMODORI NANI
consociazioni(fagiolo-pisello-
carota-cipolla-sedano-
prezzemolo)
QUANTITA’
N° 10 di BASILICO
consociazioni(pomodoro)
QUANTITA’
N° 30 di
ZUCCHINE:tonde,romanesca, scura
consociazioni(fagiolo-pisello-
lattuga-cipolla)
QUANTITA’
N° 18 di MELANZANE
consociazioni(fagiolo)
QUANTITA’
N° 18 di PEPERONI
consociazioni(pisello-carota-cipolla-pomodori)
TOTALE
N° 94 PIANTE su 58 metri alla
distanza di 60 cm circa
I bambini dell'infanzia si occuperanno della zona GIALLA E VERDE
AREA GIALLA:SPONDE
LATERALI 60 metri di spazio
(LILIACEE tengono lontani batteri e nematodi)aglio-cipolla-porro-scalogno
VERDURE:
carote-prezzemolo-insalate-bietole-spinaci (vedi consociazioni)
QUANTITA’
N° 50 di CAROTE arancioni, viola
consociazioni(aglio-bietola-cipolla-fagiolo-pisello)
QUANTITA’
N° 40 di
INSALATE:rucola,scarola,lattuga,canasta
consociazioni(carota-fagiolo-pomodoro)
QUANTITA’
N° 20 di SPINACI
consociazioni(fagiolo-fragola-pomodoro-sedano)
QUANTITA’
N° 10 di SEDANO
consociazioni(lattuga-insalate- carota-pomodoro-pisello-fagiolo)
QUANTITA’
N° 10 di PREZZEMOLO
consociazioni(lattuga-pisello)
QUANTITA’
N° 20 di AGLIO: rosso,bianco
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro)
QUANTITA’
N° 20 di CIPOLLA: rossa,bionda
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro-porro)
QUANTITA’
N° 10 di PORRO
consociazioni(fagiolo-pisello-carota-fragola-pomodoro-cipolla-sedano)
QUANTITA’
N° 10 di SCALOGNO
consociazioni(fagiolo-pisello)
TOTALE
N°190 PIANTE su 58 metri alla distanza di 30 cm circa
AREA VERDE:ESTREMITA’ DEI BANCALI
(PIANTE
AROMATICHE attraggono insetti benefici,
funzione antibatterica e allontanano nematodi, formiche e altri parassiti)
timo, santoreggia etc.
QUANTITA’
N°2 PIANTINE di TIMO
QUANTITA’
N°2 PIANTINE di SANTOREGGIA
La
scelta è stata fatta perché sono piante che non raggiungono grandi dimensioni,
essendo la struttura dell’orto elicoidale, lo spazio delle estremità è
limitato.
TUTTI INSIEME IN SINERGIA PIANTERANNO PIANTE ORNAMENTALI CON FIORI che si
possono mettere ovunque perchè attraggono insetti benefici, funzione antibatterica, allontanano nematodi formiche e
altri parassiti.
Le
“piante trappola” attirano, attraverso gli essudati radicali, i nematodi
entrano nelle radici innescando il rilascio di isotiocianati che impediscono il completamento del ciclo di sviluppo
![]() |
CALENDULA |
![]() |
LANTANA CAMARA |
![]() |
TAGETE |
TABELLA GENERALE DELLE CONSOCIAZIONI ORTAGGI
MANUTENZIONE FUTURA
(work in progress)
ALCUNI VIDEO UTILI CHE SPIEGANO L'AGRICOLTURA SINERGICA
Macrolibrarsi.it
DOCUMENTO IN PDF SULL'ORTO SINERGICO
Abbiamo creato un gruppo Whatsapp per la gestione dell'orto per insegnanti, genitori, nonni, zii e tutti coloro che vogliano aiutare e farne parte contattate il numero 333.2503033 oppure 392.4914860 per essere inseriti!
A breve i bambini inizieranno la piantumazione!
Buon orto a TUTTI!
domenica 19 marzo 2017
Orto Sinergico
Oggi si è conclusa la realizzazione dell'orto sinergico nel giardino della scuola di Borgo Isonzo.
Eccovi alcune basi dell’agricoltura sinergica
Eccovi alcune basi dell’agricoltura sinergica
Sinergia significa lavorare INSIEME
VIVERE SENZA DISTRUGGERE
4 principi da applicare nella cura della terra:
1.
Nessuna lavorazione del suolo perché lavora da
solo attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi,
lombrichi, insetti e piccoli animali
2.
Nessun concime chimico ne composto preparato
poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità
3.
Nessun diserbo poiché le erbe indesiderata non
vanno eliminate ma controllate
4.
Nessuna dipendenza da prodotti chimici perché la
natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto.
Piante e microorganismi instaurano interazioni reciprocamente vantaggiose
L'orto sinergico va preparato realizzando dei bancali (aiuole rialzate) con terreno scavato in loco (non va più lavorato)
Un ringraziamento speciale a tutti i genitori e nonni che si sono prestati per la realizzazione dell'orto.
Nel giorno della festa del papà...uno splendido REGALO ai BIMBI DELLA SCUOLA!
Grazie ai Nonno Olivier e Nonno Tiberi.
Grazie ai papà Milone, Bibik, Tozzato, Carpico, Fasoli, Hutton, Marini....e le relative mamme!
Grazie a tutti coloro che contribuiranno alla CRESCITA dell'orto!
L'orto sinergico va preparato realizzando dei bancali (aiuole rialzate) con terreno scavato in loco (non va più lavorato)
La scuola dell'infanzia (C.Collodi) e primaria (A.Manzoni), avendo accettato la progettazione dell'orto sinergico, sta basando alcune delle attività didattiche sui 5 sensi.
Sarà impegno dei bambini della scuola, PIANTARE, INNAFFIARE E PRENDERSI CURA delle piantine che doneranno loro...moltissimi frutti e verdure succulente.
![]() |
Progetto a cura di papà Massimo Milone (Azienda Agricola Ganci) |
Nel giorno della festa del papà...uno splendido REGALO ai BIMBI DELLA SCUOLA!
![]() |
GRAZIE PAPA' |
![]() |
Grazie Simona Manarin...che addolcisce il duro lavoro |
Grazie ai papà Milone, Bibik, Tozzato, Carpico, Fasoli, Hutton, Marini....e le relative mamme!
Grazie a tutti coloro che contribuiranno alla CRESCITA dell'orto!
Un grazie alle mastre dell'infanzia e primaria..che renderanno SPECIALE e SINERGICO questo SPLENDIDO ORTO!
domenica 18 dicembre 2016
Iscriviti a:
Post (Atom)