sabato 23 maggio 2015

Gita alla piccola fattoria di Sermoneta

Il 20 maggio i bambini della scuola dell'infanzia Collodi, sono andati in gita alla "Piccola Fattoria" di Sermoneta.
"Una fattoria didattica per lo sviluppo della conoscenza rurale, le sue tradizioni ed attività, la passione e il rispetto degli animali"
Appena arrivati siamo stati  accolti dai responsabili dell'azienda, tutti identificabili dalle magliette gialle. All'entrata tutti gli animali erano affacciati ed incuriositi! C'erano un lama, un cavallo, una mucca, alcune pecorelle che mangiavano e tanti altri animaletti che vagavano in libertà nella fattoria tra cui cincillà, porcellini d'india, galline moroseta, papere, colombe bianche...insomma animali ovunque si guardasse!
Tutti i bambini accompagnati dalle maestre, sono stati fatti accomodare in giardino sopra delle balle di fieno disposte a ferro di cavallo. Il "Fattore Fabio", ha iniziato spiegando come funziona una fattoria e quali animali ci sono...partendo da quello che lui inizialmente ha chiamato "TOPO" e lì qualche maestra è saltata dalla paura...ma poi alla vista di un grazioso "CINCILLA'" grigio...la paura è passata, anche perchè il bravo fattore, spiegava chi fossero questi animaletti e poi passava con l'animaletto alla mano per farlo accarezzare da ogni bambino... Così è seguito l'animale della fattoria pauroso il "CONIGLIO"
...poi la "GALLINA MOROSETA"...  "L'ASINO"...a seguire hanno dato ad ogni bambino un pò di mangime da tenere nelle mani ed hanno fatto entrare prima una "PECORELLA" poi una "CAPRETTA" che hanno gradito tantissimo il cibo offerto dai bambini e loro si sono divertiti moltissimo a dare loro da mangiare!
Dopo la presentazione degli animali, tutti a lavarsi le mani e poi gran colazione all'interno con crostate, dolci fatti in casa e yogurt! Accolti dalle servizievoli signore!
Soddisfatti i bisogni primari...un pò di gioco all'aperto per scoprire la fattoria...ecco che arriva "Concettina" con i suoi capelli fucsia a richiamare i bambini per andare a prepare deliziosi biscotti! Di nuovo all'interno della sala hanno disposto i bambini sulle panche e "svegliato" la signora Margherita che russava sulla sedia...insomma un bel teatrino per spiegare ai piccolini come si fa l'impasto di semplici biscottini!
Così tutti all'opera con mattarello, formine e zuccherini colorati! Finiti di fare i biscotti...

Gran sorpresa all'esterno...tanti cavalletti allestiti con fogli e disegni...senza perdere tempo...vengono fatti indossare dei grembiulini per non sporcarsi, pennello alla mano, ognuno con un piatto di colori primari e dei secchi di acqua per sciacquare i pennelli...insomma organizzatissimi!
Così i piccoli pittori si sono cimentati nelle opere... Finito di dipingere...ecco cotti i biscotti! Fantastico! Di nuovo tutti dentro per gustarli....e che buoni cotti al forno a legna!
Insomma a mezzogiorno è "volata la gita" ed è arrivato il momento di rientrare con grande soddisfazione di piccoli e grandi!
Effettivamente il personale della piccola fattoria di Sermoneta è stato eccellente, affabile e servizievole.
L'organizzazione perfetta, i bambini non si sono mai annoiati, poichè al termine di un'attività seguiva subito un'altra.
Pertanto è stata UNA GITA DA RICORDARE!
Grazie alla Piccola Fattoria di Sermoneta


per info: www.piccolafattoriasermoneta.it
fattoriadisermoneta@gmail.com
cell.349.8223077-347.7948561
visite su prenotazione
video: https://youtu.be/E2O4Lny8kMk

Nessun commento:

Posta un commento